Educazione all’affettività e alla sessualità per contrastare la violenza sulle donne

Sab 16 Novembre 2024

Incontro/workshop sul tema “Educazione all’affettività e alla sessualità per contrastare la violenza sulle donne” prendendo spunto dal libro “Dizionario amorevole della sessualità” di Myriam Daguzan Bernier, Illustrazioni di Cécile Gariépy ed. Settenove.

Relatrici: Valeria Illuminati e Roberta Pederzoli, curatrici della traduzione del libro

Il dizionario, rivolto sia a lettrici che lettori dai quattordici anni, sia alle persone adulte (insegnanti, genitori) che hanno bisogno di strumenti per l’educazione sessuale, si compone di 150 parole, per ciascuna delle quali si indicano origine, definizione, esempi concreti legati all’attualità e suggerimenti di approfondimento sul tema attraverso film, serie tv e libri. È un volume in cui i cambiamenti, la crescita e le paure vengono raccontate con rigore scientifico e leggerezza.

Myriam Daguzan Bernier, sessuologa e giornalista, affronta con chiarezza domande e temi legati non solo alla scoperta della sessualità, ma anche alle questioni relative all’identità, alle relazioni, alle emozioni e all’immagine di sé.

Dalle ore 10:00 alle 12:30 presso “Parco del Sapere “Ginzburg” Via Bondanello 39 , Castel Maggiore – Bologna 

Ospiti

I libri

A nudo!

Cos’è il consenso? Sono strana se non ho voglia di fare l’amore? Qual è il miglior metodo contraccettivo per il [...]

Richiedi info

Alcune precisazioni

Ogni classe può aderire a non più di 1/2 incontri/laboratori per dare possibilità a tutti/tutte di partecipare.

Le iscrizioni verranno accolte in base al loro ordine di arrivo, fino a completamento dei posti disponibili, a partire dal 3 settembre e fino al 5 ottobre 2024.

Nel caso in cui la classe prenotata non potesse più partecipare, si chiede agli insegnanti un preavviso in tempo utile per eventuali sostituzioni.

La cancellazione o la modifica di un evento per eventuale successiva indisponibilità degli scrittori o illustratori verrà comunicata tempestivamente.