Formazione su: “Consenso, possiamo parlarne?”

Lun 04 Novembre 2024

con Justin Hancock, formatore, educatore e autore di «Consenso, possiamo parlarne? Un libro su scelte, mutuo accordo e volontà» (Settenove, 2022). Dal 1999 lavora come educatore con ragazzi e ragazze delle scuole britanniche nel campo delle relazioni e della sessualità.

Negli ultimi anni, il consenso è entrato di diritto nella rosa dei temi più importanti da cui partire per un percorso efficace con ragazze e ragazzi nell’ambito dei diritti e delle pari opportunità. Il concetto di «consenso», infatti, è qualcosa di più complesso del poter dire un «sì» o un «no». Implica saper riconoscere la volontà e il desiderio, nostro e altrui, di compiere azioni in modo consapevole, al fine di non costringere (anche in modo involontario) e non sentirsi costretti ad agire in modo non pienamente consensuale, per paura, senso del dovere o senso di colpa. Significa, quindi, scegliere in modo consapevole per noi e per la nostra vita comprendendo il potere che esiste dietro quella possibilità.

Data: lunedì 4 novembre dalle 9 alle 11 presso Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione, UNIBO – iscrizione obbligatoria – sarà rilasciato attestato di partecipazione

Destinatari: la lezione è rivolta ai docenti di ogni ordine e grado e alle studentesse e studenti del corso “Ecological Approach on Inclusive Education and Social Inclusion Didactics and Special Pedagogy” , tenuto dalla docente universitaria Elena Malaguti.

Ospiti

I libri

Consenso, possiamo parlarne?

Un libro su scelte, mutuo accordo e volontà. Questo non è un libro sul sesso, anche se una parte di [...]

Richiedi info

Alcune precisazioni

Ogni classe può aderire a non più di 1/2 incontri/laboratori per dare possibilità a tutti/tutte di partecipare.

Le iscrizioni verranno accolte in base al loro ordine di arrivo, fino a completamento dei posti disponibili, a partire dal 3 settembre e fino al 5 ottobre 2024.

Nel caso in cui la classe prenotata non potesse più partecipare, si chiede agli insegnanti un preavviso in tempo utile per eventuali sostituzioni.

La cancellazione o la modifica di un evento per eventuale successiva indisponibilità degli scrittori o illustratori verrà comunicata tempestivamente.