Educare alle differenze: linguaggi, pregiudizi, stereotipi, pratiche che rendono la nostra una società razzializzata, in particolare in ambito educativo

Gio 25 Novembre 2021

Formatrici
Tiziana Chiappelli, è docente presso Università di Firenze – Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi della Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze. Da anni si occupa di ricerca in ambito interculturale, sulle migrazioni e sui processi di inclusione ed esclusione delle donne immigrate in ambito socio-lavorativo e dei bambini immigrati e figli di immigrati nel sistema educativo.

con


Angelica Pesarini, docente di Sociologia alla New York University di Firenze. Qui da tre anni tiene un corso, “Black Italia”, orientato a guidare studenti e studentesse nella comprensione delle dinamiche razziali e all’analisi delle intersezioni di razza, genere e cittadinanza in Italia. Ha conseguito un dottorato in Sociologia e Studi di Genere in Inghilterra e ha lavorato come docente di Genere, Razza e Sessualità alla Lancaster University prima di tornare in Italia nel 2017
e con


Nadeesha Uyangoda, scrittrice e giornalista. Nata in Sri Lanka, vive in Brianza da quando aveva sei anni. È un’autrice freelance che da tempo si occupa di identità, razza e migrazioni. I suoi lavori sono stati pubblicati da Al Jazeera English, Not, “Rivista Studio”, “The Telegraph”, Vice Italia, openDemocracy.



L’incontro si svolgerà da remoto su piattaforma zoom tra novembre/dicembre

Ospiti

I libri

Richiedi info

Alcune precisazioni

Ogni classe può aderire a non più di 1/2 incontri/laboratori per dare possibilità a tutti/tutte di partecipare.

Le iscrizioni verranno accolte in base al loro ordine di arrivo, fino a completamento dei posti disponibili, a partire dal 3 settembre e fino al 5 ottobre 2024.

Nel caso in cui la classe prenotata non potesse più partecipare, si chiede agli insegnanti un preavviso in tempo utile per eventuali sostituzioni.

La cancellazione o la modifica di un evento per eventuale successiva indisponibilità degli scrittori o illustratori verrà comunicata tempestivamente.