1^ edizione 2017
Il tema individuato per questa Prima Edizione del festival è “uscire dal guscio”. Con questa espressione si vogliono ricomprendere tutti quei percorsi, viaggi e avventure per andare fuori e dentro di sé, per sognare, immaginare nuovi eroi ed eroine, scoprire sentieri fantastici che conducano le bambine e i bambini verso mondi nuovi, luoghi distanti e vicini inosservati o inesplorati, regioni del sé ancora inespresse o censurate dalla uni-direzionalità di certe immagini e di certi schemi narrativi consolidati.
Uscire dal guscio è inteso anche come metafora della necessaria messa in discussione di sé che comporta il crescere, il confronto con lo sguardo dell’altro, l’apertura a prospettive e visioni differenti da quelle del proprio contesto d’origine, la mediazione necessaria con la propria sfera emotiva per giungere al riconoscimento dell’unicità e dell’irriducibilità di ogni bambina e bambino.
Obbiettivo dell’intero progetto è offrire letture e immaginari divergenti rispetto alle proposte editoriali più consuete, favorire la diffusione e la conoscenza di storie e mondi plurali e molteplici con particolare attenzione alle diversità, al superamento degli stereotipi di genere e di quelle visioni univoche e schiaccianti veicolate dai mezzi di comunicazione di massa, dai social media e dai prodotti dell’industria culturale legati all’infanzia che, nel complesso, ostacolano la piena affermazione dei diritti delle bambine e dei bambini a una libera e consapevole costruzione delle proprie identità.
Il Festival si propone di favorire la pratica e il piacere della lettura fin da piccoli. Intende rivolgersi alle bambine e ai bambini per rafforzare in loro la consapevolezza dell’oggetto libro e della potenzialità espressive del sé e dell’altra/o, legate alle storie e alla narrazione. Ed è per questo che si intende donare alle famiglie 120 copie dei libri selezionati in questa prima edizione.
Il progetto Uscire dal Guscio si articola in due azioni distinte ma complementari che investono i principali attori dell’avventura di crescere ovvero i bambini, le famiglie e le diverse agenzie educative del territorio. Per questo Uscire dal guscio si propone come un festival di letteratura per l’infanzia e come corso di formazione per insegnanti ed educatori di scuole di ogni ordine e grado.
Il Festival è promosso dall’Associazione Genitori Rilassati in collaborazione con l’associazione Falling Book, sostenuto dall’Unione Reno Galliera.
06
Mag
2017
Letture animate in piazza
- Scuola per l'infanzia |
- Scuola primaria
06
Mag
2017
A merenda con l’autore: Francesca Bossini
- Scuola primaria
06
Mag
2017
A merenda con l’autore: Lorenzo Naia
- Scuola primaria
Laboratori teatrali
Formazione per genitori e insegnanti
01
Apr
Sab
Sentieri per un’educazione differente
- Insegnanti
05
Mag
Ven
Educare al genere: identità di genere, sessualità, valore della diversità
- Genitori
06
Mag
Sab
Educare alle differenze: confronto tra enti locali, associazioni, genitori, operatori della scuola.
- Genitori |
- Insegnanti