I libri gentili
Quinta edizione della Rassegna dei Libri Gentili : 10 appuntamenti con letture ad alta voce e laboratori creativi, rivolti alle bambine e ai bambini e alle famiglie.
Dove: nelle 10 biblioteche dislocate nei comuni di Castel Maggiore, Bentivoglio, San Pietro in Casale, Pieve di Cento, Argelato, Funo, San Giorgio di Piano, Castello d’Argile, Galliera, Cento.
(fascia d’età 3/8 anni )
Sabato 21 Febbraio 2026 ore 10.30
Biblioteca M. Luzi – Via G. Matteotti 123 | San Pietro in Casale
L’unione fa la forza: impariamo dagli animali ad aiutarci a essere gentili
Libri:
“Stiamo insieme”, Mazzoli, Passarini, Pulce
“Naso nasino”, Mazzoli, Petit, Pulce
“Cosa vedono i miei occhi”, Mazzoli, Mapelli, Pulce
Sabato 28 Febbraio 2026 ore 10.30
Forse con fantasia e tanta gentilezza possiamo rimediare!
Lettura collettiva e a seguire laboratorio creativo con bambini 4-7 anni (ma anche 9 anni) e genitori.
“Si rimedia!” Rossini, Penazzi, Ed franco Cosimo Panini,
Sabato 7 Marzo 2026 ore 10.30
Apparecchiamo il mondo di parole gentili e formule magiche!
Libri:
“Apparecchiamo”, Mazzoli, Petit, Pulce
“Non so proprio come dirlo”, Mazzoli, Petit, Pulce
“50 storie per lanciare una magia”, Mazzoli, Fresta, Pulce
“50 storie per perdersi nel bosco”, Mazzoli, Fresta, Pulce
Sabato 14 Marzo 2026 ore 10.30
È permesso? Se lo chiedo con gentilezza forse posso dare una sbirciatina o chissà …magari mi faranno entrare…?”
Lettura collettiva e a seguire laboratorio creativo per bambini 4-7 anni e genitori.
“È permesso?” Rossini, Penazzi, Ed. Camelozampa,
Sabato 21 Marzo 2026 ore 10.30
Agli uccellini cascano le uova su un morbido tappeto di foglie e si mescolano tutte!
Chi sarà così gentile da accoglierle quando si apriranno? Lettura animata colorata e laboratorio con sorpresa!
“Dov’è il mio uovo?”, Barducci, Pulce
Sabato 28 Marzo 2026 ore 10.30
Lupi gentili e bambini cattivi? Possibile? Dentro i libri può accadere ogni cosa. Lettura animata e scatenata con laboratorio creativo.
Libri:
“Tutti nella mia tana“, Petit, Carpani, Pulce
“Chissà se oggi incontrerò il lupo?”, Petit, Valentina edizioni
“Attenti al lupo”, Petit, Artebambini
Sabato 11 Aprile 2026 ore 10.30
C’è qualcuno che si è fatto male, serve tanta cura, parole gentili per farlo stare meglio! Ma chi sarà il più gentile tra tutti gli animali? Il cammello? L’elefante?
Lettura animata e colorata e laboratorio
“Chiamate un dottore”, Mazzoli, Barducci, Pulce
Sabato 18 Aprile 2026 ore 10.30
Nonostante Ragno fosse sempre molto gentile con lei, la risposta di Rana era sempre la stessa. Poco importa se Ragno le offrisse una fetta di pizza per merenda, un gelato in una giornata afosa o un paio di calzini per i suoi piedi infreddoliti: Rana diceva sempre NO!
Laboratorio a partire dal libro:
“No, no e no” Vola, Corraini.
Sabato 9 Maggio 2026 ore 10.30
Biblioteca Natalia Ginzburg – Via Bondanello 39 | Castel Maggiore
Chi lo ha detto che piangere è inutile e che le lacrime non servono a niente? Piangere serve a tantissime cose gentili, come ad esempio annaffiare i fiori o creare una fontana in cui possono rinfrescarsi i piccioni!
Laboratorio a partire dal libro:
“Se piangi come una fontana“, Vola, Corraini Edizioni
Le bibliografie dei libri gentili
Bibliografie delle quattro edizioni della Rassegna dei Libri Gentili curata dall’Associazione TararìTararera – 114 i libri e albi selezionati.