Lenina Barducci

Lenina Barducci è un’illustratrice e autrice che fin dall’età di 5 anni scarabocchiava dappertutto, soprattutto la credenza bianca della nonna che andava su tutte le furie! Fin da allora aveva capito che l’illustrazione era un lavoro fatto per lei, per questo uscita dalle scuole medie sceglie un percorso di studio artistico frequentando prima il Liceo Artistico Arcangeli di Bologna sezione
architettura e poi l’Accademia di Belle Arti di Bologna sezione scultura, ma le strade della vita non portano sempre dirette verso i propri sogni e si iscrive alla Scuola di Restauro Palazzo Spinelli di Firenze diplomandosi come restauratrice di materiali lapidei e ceramica. Dopo diversi anni di esperienze lavorative nel campo del restauro in tutta Italia e due esperienze professionali come
titolare di aziende in campo commerciale a Bologna (Zò caffè, caffè letterario e Neirami, marchio di design e moda alternativa), decide di seguire il corso d’Autore di produzione audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi della Fondazione Bottega Finzioni di Bologna e la scuola di illustrazione Ars in Fabula di Macerata seguendo il Corso Advanced. In tutto questo tempo non
ha mai smesso di seguire il cinema, che ama moltissimo e che è fonte continua d’ispirazione per molte inquadrature delle sue illustrazioni.
Dal 2020 ha realizzato diversi albi illustrati per le case editrici Pulce e Solferino.
Ama fare le letture animate e i laboratori dei suoi albi illustrati presso le scuole, le biblioteche e le librerie in giro per l’Italia e non vede l’ora d’incontrare i bambini, che sono per lei fonte d’ispirazione per raccontare con sguardo sincero il mondo dell’infanzia.
Anche se le capita di fare letture e laboratori con affluenza molto numerosa, cerca un confronto libero e spontaneo che renda ogni bambino il lettore protagonista e non un semplice fruitore dell’albo affinché le sue storie possano rimanere più impresse e i bimbi divertiti e coinvolti.
Ha vinto la Special mention per Opera Prima alla Bologna Ragazzi Awards 2025 (BRAW25) organizzata dalla Bologna Children’s book fair 2025 (BCBF25) per le illustrazioni dell’albo illustrato Calcio di Rigore scritto da Greta Amadeo e pubblicato da Pulce Edizioni.
I suoi progetti editoriali sono diversi tra loro perché cerca di sposare con immagini che li possano davvero arricchire.
Anche se può comportare di cambiare stile in ogni nuovo lavoro questo non la spaventa, anzi, la stimola a sperimentare.
Sono in uscita diversi albi illustrati con la casa editrice Pulce Edizioni e continua con entusiasmo a illustrare e a scrivere storie per i bambini che sono, tra gli esseri umani, le persone che la rendono più felice, per questo ha scelto come logo una faccina sorridente che sostituisce le prime due lettere del suo nome, facendo emergere il soprannome Nina che è quello con cui ama essere chiamata.

I libri alla 7a edizione

L’altro

Chi è l’Altro? Il diverso? Lo sconosciuto? Siamo davvero sicuri di vedere le cose dalla giusta prospettiva? Un libro che [...]

Calcio di rigore

Una partita di calcio. Tante emozioni prima di un rigore sia da parte di chi tira che da quella di [...]

Gli appuntamenti 2025

23

Ott

Gio

Lenina Barducci

Incontro con l'autore/autrice | 
  • Scuola primaria
 | primo ciclo primaria

22

Ott

Mer

Lenina Barducci

Incontro con l'autore/autrice | 
  • Scuola primaria
 | primo ciclo primaria