Le nostre proposte per l'autunno 2022

Dopo la pausa estiva, Festival Uscire dal Guscio torna con nuove idee per le scuole
-qui tutte le informazioni

Uscire dal Guscio, educare alle differenze

La quinta edizione del festival di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, da novembre 2021 a novembre 2022: per scoprire cosa anima il progetto, leggi qui.

Uscire dal Guscio torna a settembre 2022

Tante, le azioni messe in campo, nel corso della quinta edizione del Festival di Letteratura per l’infanzia e adolescenza “Uscire dal Guscio Educare alle differenze.

Come sempre, al centro i libri, la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, i progetti editoriali tematici, gli autori, le autrici, le attività di formazione teatrale.

Tante le sinergie e collaborazioni con le Associazioni, le scuole, i docenti, gli educatori, le educatrici, le bibliotecarie, le sindache e i sindaci, le assessore e gli assessori e, non per ultimi, studentesse e studenti, i ragazzi, le ragazze, le bambine, i bambini, le famiglie!

Focus del progetto, promuovere l’educazione al rispetto delle differenze e alla decostruzione degli stereotipi, dalla primissima infanzia, come prevenzione alla violenza maschile sulle donne e alla violenza assistita, per una cultura del rispetto.

Le parole chiave del Festival: educazione alle differenze, contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni di genere, rispetto delle diversità, famiglie, prevenzione alla violenza sulle donne, violenza assistita, omofobia, razzismo, linguaggio d’odio, cittadinanza, intercultura, meticciato, bullismi, iperconnessione, identità, corpi, amicizia, educazione sentimentale e sessuale.

Buona estate! Rimanete in contatto!

I numeri della 5^ edizione, fino ad ora

6. Lug, 2022

30 tra autori, autrici, illustratori e illustratrici hanno presentato i libri ed albi, ad una platea di oltre 2000 bambini, bambine, ragazzi e ragazze, nelle scuole di ogni ordine e grado, incontrando un’ottantina di classi e altrettanti insegnanti, dei Comuni dell’Unione Reno Galliera.

12 i laboratori di formazione teatrale realizzati nelle scuole per l’infanzia, primaria e secondaria di secondo grado; 2 gli eventi teatrali proposti alle scuole e alla cittadinanza, in collaborazione con la stagione teatrale Agorà e la compagnia Nonsoloteatro.

Non sono mancate le azioni per la promozione alla lettura e per il sostengo di progetti editoriali tematici: sono state donate 200 copie del libro “Il sogno di Claudia” (ed. NubeOcho), alle 51 sezioni delle scuole per l’infanzia del territorio. Nove gli appuntamenti di lettura ad alta voce e laboratori creativi, nelle 9 biblioteche degli 8 Comuni dell’Unione, con la Rassegna dei Libri Gentili.

Grande partecipazione ai due corsi di formazione per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per un totale di 12 ore.

Preziosissima la partnership con l’Associazione Woman To Be e il Premio Internazionale Narrating Equality. Ampio lo spazio dedicato alle conferenze e agli eventi creativi, che potete visualizzare nella pagina facebook Uscire dal Guscio o sul nostro sito www.usciredalguscio.it

Il progetto è sostenuto e finanziato dalla Regione Emilia - Romagna, Assessorato Pari Opportunità, dall'Unione Reno Galliera con il patrocinio di Città Metropolitana di Bologna, organizzato da Associazione Genitori Rilassati APS.

Per informazioni sul progetto

Commenti

Simonetta

10.06.2022 08:14

Dopo l'estate il Festival riprenderà le attività?

Daniela

15.06.2022 17:14

Gentilissima, il Festival riprenderà ad ottobre, con attività rivolte alle scuole a alla cittadinanza.

Simone

16.11.2021 09:16

Grandissimo programma, complimenti!

sez. Blu San giorgio di Piano

02.09.2021 15:24

Buonasera, come negli anni passati io e la collega desideriamo partecipare alla rassegna e alla formazione nel caso
Grazie Claudia e Stefania

Uscire dal Guscio

Ci faremo vive quanto prima.

02.09.2021 15:45

Riuscite a compilare il form online? Lo trovate al link https://forms.gle/up7R1Y9BgEkqCPfg9

Ultimi commenti

15.06 | 17:14

Gentilissima, il Festival riprenderà ad ottobre, con attività rivolte alle scuole a alla cittadinanza.

10.06 | 08:14

Dopo l'estate il Festival riprenderà le attività?

16.11 | 09:16

Grandissimo programma, complimenti!

20.10 | 12:13

Salve Monia e Nicola, sono Daniela Bises e mi occupo io dei lab. teatrali nelle scuole dell'infanzia+primarie di Uscire dal Guscio. Riuscite a contattarmi con email a festival@usciredalguscio.it?

Condividi questa pagina

Per informazioni sul progetto