4, 11 e 16 novembre 2020 | dalle 15.00 alle 17.30 | Teatro Biagi D’Antona, Castelmaggiore
Formatrice
Elena Buccoliero sociologa, formatrice, scrittrice, ex giudice onorario Tribunale dei Minorenni di Bologna
Obiettivi del corso
Accrescere nei docenti la capacità di ascolto empatico – aumentare la consapevolezza sull’impatto della violenza familiare nella crescita di bambine e bambini – offrire strumenti per educare i bambini al riconoscimento e all’espressione delle emozioni, e implicitamente contrastare l’adozione di comportamenti violenti.
Metodologie
In tutto il percorso formativo vengono adottate metodologie di tipo fortemente interattivo che valorizzano lo scambio e il confronto all’interno del gruppo oltre che con la formatrice. Il primo incontro è un laboratorio maieutico basato sulla narrazione, il secondo e il terzo sono tesi a sperimentare con gli insegnanti strumenti didattici che questi potranno riportare nelle loro classi.
In occasione del corso ai docenti viene proposta un’animazione teatrale curata dalla compagnia Le Chapeau des Rêves del libro “Papà di sole papà di tempesta” (E. Buccoliero – ill. G.Boari – ed. La Meridiana) come articolazione concreta di intervento a scuola attraverso la narrazione.
Alla fine del corso – gratuito per i partecipanti in quanto “Uscire dal Guscio” è promosso da Regione Emilia Romagna e Unione Reno Galliera – viene rilasciato attestato di partecipazione.