LABORATORIO TEATRALE PROGETTATO E CONDOTTO DA ROSSELLA DASSU E RIVOLTO A STUDENTI E STUDENTESSE DEGLI ISTITUTI SUPERIORI.
AMORI VIRALI è un percorso di formazione teatrale in stretta continuità con la ricerca iniziata con ANTI CORPI, laboratorio che è stato realizzato in occasione dell’edizione 2019 di Uscire dal Guscio con due classi dell’Istituto Keynes.
In questa “seconda parte” si vuole indagare la relazione, quello spazio ricco e fragile in cui due identità si incontrano: le relazioni specie se amorose, e soprattutto nella delicata fase della crescita e dell’adolescenza, possono divenire un importante strumento nella percezione di se stessi e nella strutturazione della propria identità, ostacolando o favorendo una positiva narrazione di sé.
Può succedere che alcune relazioni si strutturino sulla mancanza di autonomia favorendo meccanismi di dipendenza che oltre che danneggiare la crescita emotiva del soggetto più fragile possono divenire luogo di comportamenti violenti, mettendo in pericolo la vita stessa.
Indagine, osservazione, ascolto, condivisione, pratica teatrale e “messinscena”: queste le parole chiave del percorso.
10 incontri di 2 ore da realizzarsi preferibilmente tra ottobre e dicembre 2020