Body Confidence
rispettare, apprezzare e proteggere il proprio corpo
Secondo il rapporto 2017 redatto da Dove Global Girls Beauty and Confidence Report, il 54% delle ragazze intervistate ha dichiarato di non avere un’alta autostima corporea. Le ragazze con bassa autostima corporea tendono a evitare attività sociali e scolastiche: l’80% ha affermato di rinunciare a opportunità come partecipare a un club o trascorrere del tempo con amici e familiari se non soddisfatte del proprio aspetto.
Anche tra i ragazzi adolescenti si registra un forte aumento della preoccupazione per l’aspetto fisico. Lo confermano diverse ricerche realizzate da Università e Centri Studi Internazionali sulla “mascolinità tossica”.
Partiremo da questi dati e dal libro di Giovanni Scarduelli “Corpo a corpo”, per aprire una discussione con i giovani adolescenti sul tema del corpo e dell’accettazione di sé.
Obiettivi
- Rispettare il proprio corpo e neutralizzare le pressioni sociali dannose che sperimentiamo ogni giorno;
- incentivare a vivere con maggior serenità il proprio aspetto senza sottostare alle aspettative altrui;
- affrontare la negatività, ad abbracciare la propria unicità;
- costruire reti di solidarietà con persone che sappiano valorizzarci per quello che siamo.
Contenuti da affrontare
- avere fiducia nel proprio corpo e rispettarlo
- bellezza e stereotipi: la trappola del paragone
- i contenuti tossici dei social media: come riconoscere le idee tossiche sul corpo
- i commenti sui corpi; come difendersi
- la salute e l’immagine del corpo, il corpo come espressione di sé.
Metodologia
- lezione partecipata
- debate
- incontro e dialogo con l’autore del libro
Approfondimento
Intervista a Giovanni Scardueli a cura della testata giornalistica digitale ReWriters
https://rewriters.it/corpo-a-corpo-e-il-nuovo-romanzo-grafico-di-giovanni-gioz-scarduelli/
Dettagli
- Target: scuole secondarie
- Data: 26 novembre e 1 dicembre 2026
Libri correlati al progetto
- Terre di Mezzo
- Scuola secondaria di primo e secondo grado
Martino, detto Marti, ha iniziato il terzo anno del liceo classico. Ossessionato dall’aspetto fisico, tutte le sue attenzioni vengono di [...]
Docenza
Giovanni GIOZ Scarduelli
Ore formazione: 2

Giovanni GIOZ Scarduelli
Classe ’92, è illustratore, fumettista e visual designer. Lavora con alcuni quotidiani e con le principali case editrici italiane. Tra i libri che ha illustrato: Diario di Anne Frank (Rizzoli), Tana Libera Tutti (Feltrinelli), Antologia di Spoon River (Mondadori) e Yanez (Rizzoli). Ha pubblicato i graphic novel sulle vite di Nikola Tesla, Edward Hopper e Mark Rothko. Nel 2025 ha scritto e disegnato il romanzo grafico Corpo a corpo (Terre di Mezzo). Insegna fumetto a ragazze e ragazzi, di tutte le età. Vincitore premio Orbil 2026 "Fumetti Teens"
Serena Neri
Ore formazione: 2

Dott.ssa Serena Neri
Serena Neri è una tecnica della riabilitazione psichiatrica, specializzata in disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, e in neuropsicologia dell’età evolutiva. Lavora da anni nel campo della salute mentale in età evolutiva e si occupa principalmente di disturbi del comportamento alimentare, con percorsi sull’immagine corporea che adottano un approccio inclusivo al peso e alla salute. Attraverso i social media e la divulgazione nelle scuole, conduce percorsi di prevenzione rivolti agli adolescenti, utilizzando albi illustrati e libri. SI occupa anche di formazione per professionisti sanitari sempre sui temi dell’immagine corporea in bambin* e ragazz*
26
Nov
Gio
Corpi in cambiamento
- Scuola Secondaria di Primo grado |
- Scuola Secondaria di Secondo grado
01
Dic
Mar
Diventare sé stessi e sentirsi a casa nel proprio corpo
- Scuola Secondaria di Primo grado |
- Scuola Secondaria di Secondo grado
Per informazioni
festival@usciredalguscio.it