Laboratorio di pittura emozionale ad acquerello ispirato al libro “Mappe delle mie emozioni” di B. Landmann, ed. Camelozampa condotto da Bimba Landmann
“Lavoreremo sui paesaggi emozionali sperimentando quella speciale condizione di “magia” mentre si dipinge: quando il cervello si spegne e non è più giudicante. Esploreremo la tecnica dell’acquerello che ci aiuterà a raggiungere quello stato di magia, grazie alla casualità dell’acqua e del colore liquido. Nella casualità di questo procedimento troveremo nuove forme e linee da percorrere e ci potremo abbandonare a questo “flusso del fare”. Attraverso la creazione di mappe personali, viaggeremo nei nostri luoghi invisibili, percorremmo strade e sentieri, attraverseremo mari, voleremo sopra deserti, città, vulcani. Avremo modo di esplorare le nostre mappe dell’interiorità e sarà una rivelazione vederle apparire come per magia dai nostri pennelli. Attraverso il contatto con il nostro territorio della creatività, riusciremo poi a entrare in contatto con i bambini con occhi nuovi, invitandoli a loro volta, a compiere questo grande viaggio “
(Bimba Landmann).
Destinatari: Corso per insegnanti, educatori di ogni ordine e grado e per chiunque desideri potenziare la propria creatività , fare esperienza dei luoghi della propria interiorità. Per svolgere questo corso non serve nessuna particolare qualità artistica, il corso è per tutti. Creare è una necessità umana naturale. Com’è naturale per la persona parlare o respirare. Si consiglia abbigliamento comodo.
Data: domenica 1° dicembre 2024 presso la Pinacoteca Civica “Graziano Campanini” – “Le Scuole” di Pieve di Cento – Via M. Rizzoli 2
Orario del corso: 10/13 – 14/16 (prenotazione obbligatoria) – max 30 persone – verrà rilasciato attestato di partecipazione.