“FAMMI CAPIRE”
Mostra bibliografica sulle rappresentazioni dei corpi, dei generi e delle sessualità negli albi illustrati 0-18 anni alla Biblioteca Comunale “L. Arbizzani” San Giorgio di Piano (BO), Piazza dell’Indipendenza 1.
La mostra propone una ricca selezione bibliografica internazionale di libri tematici cui spiccano alcuni introvabili classici degli anni ’70, insieme a nuove interessanti proposte dell’editoria italiana e straniera.
La mostra è curata da Associazione Scosse, Libreria Ottimomassimo, Maddalena Lucarelli e Ornella Fabretti.
Sabato 2 marzo 2024
INAUGURAZIONE E VISITA GUIDATA DELLA MOSTRA ALLE ORE 17.30.
La mostra sarà visitabile dal 2 al 16 marzo 2024. È aperta alle scolaresche e al pubblico secondo gli orari della biblioteca.
“FAMMI CAPIRE è un progetto a cura di SCOSSE e della libreria Ottimomassimo dedicato all’analisi delle rappresentazioni dei corpi e delle sessualità, all’educazione emozionale e affettiva nei libri illustrati 0-18 anni. È nato nel 2016 a partire da alcune semplici domande: quali libri possiamo offrire a famiglie e insegnanti che ci chiedono aiuto per parlare ai bambini e alle bambine del proprio corpo? Quali suggerimenti abbiamo per loro quando domandano immagini e testi per spiegare cosa succede ai loro corpi quando crescono? In che misura le proposte editoriali tendono a omologare, censurare e giudicare?
FAMMI CAPIRE propone un approccio ai corpi e alle sessualità guidato dalla curiosità e dalla ricerca del piacere per un’educazione al desiderio e alla complessità. Uno sguardo che dia spazio a tutti i corpi, nella loro diversità, così come ai diversi modi di vivere e di amare, che aiuti, attraverso le parole e le immagini, a capire quali sono le emozioni che il nostro corpo esprime e suscita; a parlare di sessualità a ragazze e ragazzi per dar loro gli strumenti per conoscersi e prevenire la violenza di genere lavorando sul concetto di consensualità e combattendo la cultura del possesso e del controllo.
Per questo si è scelto di effettuare un’indagine e una rilettura critica sui libri illustrati per l’infanzia e l’adolescenza pubblicati oggi e nel passato in Italia e all’estero” (dal sito di Scosse).