Venerdì 27 ottobre 2023 la presentazione della sesta edizione nei comuni dell’Unione Reno Galliera

Un festival per diffondere l’educazione alle differenze, alla parità di genere, per contrastare stereotipi e pregiudizi come prevenzione della violenza sulle donne e di quella assistita dalle bambine e dai bambini.

Dedicato alle scuole, ai docenti, ai genitori, il Festival è promosso e sostenuto dall’Unione Reno Galliera (otto comuni della Città Metropolitana di Bologna), dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Emilia – Romagna, organizzato dall’Associazione Genitori Rilassati Aps.

Il Festival porta quest’anno 18 autori e 24 libri per l’infanzia e l’adolescenza, coinvolge in presentazioni e laboratori 54 classi delle scuole dell’Unione Reno Galliera con circa 1400 studenti di ogni ordine e grado e 100 insegnanti.

Vengono organizzati cinque laboratori teatrali condotti da Daniela Bises e da Rossella Dassu, il progetto toponomastica “Le strade delle donne” curato dalla scrittrice Maria Grazia Anatra, organizza attività di formazione insegnanti in collaborazione con Literacy Italia, due mostre, uno spettacolo teatrale in collaborazione con la stagione Agorà, la rassegna dei libri gentili nelle biblioteche dell’Unione in collaborazione con l’Associazione Tararì Tarera.

Dal punto di vista editoriale, da segnalare la partnership con il progetto “Narrating Equality”, per la promozione della cultura della parità e del rispetto, oltre a connessioni e sinergie con case editrici internazionali dedicate.

Di questo e altro ancora si parlerà nella presentazione on line, venerdì 17 ottobre 2023 alle ore 12.00

Interverranno:

Belinda Gottardi, Sindaca di Castel Maggiore con delega a Cultura, Pari opportunità, Promozione del Territorio dell’Unione Reno Galliera
Gabriella Podobnich, associazione Genitori Rilassati
Cristina Obber, Guia Risari, Maria Grazia Anatra, Antonio Ferrara, alcuni degli autori presenti al Festival
Maddalena Lucarelli, casa editrice Fatatrac
Monica Martinelli, casa editrice Settenove
Assunta Di Febo, Literacy Italia

La videoconferenza potrà essere seguita in diretta sul canale Youtube dell’Unione Reno Galliera e sulla pagina FB Uscire dal Guscio.