Leggere senza stereotipi: La fata rosa

Leggere senza stereotipi: l’amore per la lettura è una delle priorità del Festival di Letteratura Uscire dal Guscio. Da diverse edizioni, abbiamo il piacere di donare un libro. Quest’anno la donazione va a tutte le sezioni delle scuole per l’infanzia dei comuni dell’Unione Reno Galliera.

La fata rosa” è Il libro selezionato, scritto da Susanna Torrubiano con le bellissime illustrazioni di Giulia Orecchia (NubeOcho Edizioni) , vincitore dell’ottava edizione del Premio Internazionale Narrating Equality, pubblicato in lingua italiana, inglese e spagnola.

La motivazione del Premio: “Per la brillante capacità inventiva nella creazione del personaggio protagonista della storia dai toni buffi e spiritosi, ma al contempo rappresentativo esso stesso, del significato più pregnante di “stereotipo. Per l’abilità immaginativa nel dare vita a situazioni sorprendenti, attingendo ad un immaginario fantastico raffinato, e per la cura, altrettanto pregevole, nel caratterizzare i vari personaggi. La qualità degli elementi segnalati riesce a conferire al testo un esempio di eccellente equilibrio tra coerenza al tema del premio e godibilità di un vero e proprio divertissement”.
Siamo partiti dalle scuole di Castel Maggiore insieme alla vice Sindaca e Assessora alle Pari Opportunità, Maria Vittoria Cassanelli e alla vice Preside Raffaella Casagrande, per passare alle scuole del comune di San Pietro in Casale insieme al vice sindaco Riccardo Marchetti, del comune di Argelato con la sindaca Claudia Muzic, del Comune di San Giorgio di Piano con l’assessore alle Pari Opportunità Mattia Zucchini, del Comune di Bentivoglio con la vice sindaca Chiara Nicolodi , del Comune di Castello D’Argile con l’assessora alle pari Opportunità Tiziana Raisa.

Una copia del libro è stata donata a ciascuna delle nove biblioteche dei Comuni dell’Unione Reno Galliera!

La distribuzione continua il prossimo anno!!