Ana Sanfelippo

Sono nata a Buenos Aires, in Argentina, nel 1982. Sono un illustratrice, graphic designer, pattern designer, artista di lettere e un’amica dei gatti.
Ho studiato Design e Tipografia all’Università di Buenos Aires, dove ho insegnato Illustrazione e Tipografia per 14 anni. È stato il mio più grande spazio di formazione, l’istruzione pubblica è un luogo unico e in continua trasformazione. Ho anche tenuto numerosi workshop di illustrazione e calligrafia.
Ho pubblicato libri a livello internazionale: Argentina, Cile, Messico, Stati Uniti, Spagna, Inghilterra e Svizzera.
Uno di questi è stato selezionato dall’IBBY come uno dei «Libri Eccezionali per Giovani con Disabilità» . Le mie illustrazioni sono state esposte in diverse mostre, alla Biennale di Bratislava,  ai Cheltenham Illustration Awards  e finalista alla fiera del libro per ragazzi di Bologna.
Ho collaborato con numerose aziende. Tra i vari riconoscimenti, la collezione di ceramiche che ho illustrato per Amazónica ha ricevuto il «Sigillo di Buon Design» / «Sello de Buen Diseño» conferito dal Metropolitan Design Center di Buenos Aires.
Alcuni dei miei progetti sono stati pubblicati su Google Web Fonts ed esposti alla Bienal Latinoamericana de Diseño (Biennale di Design Latinoamericano) e a Tipos Latinos (Tipi Latini). Infine, insieme ad Ángela Corti e Laura Varsky, abbiamo fondato il collettivo With Love from Argentina, con l’obiettivo di espandere il mercato del pattern design argentino.
Carta, gouache, pennarelli e matite sono i materiali che ho utilizzato di più.
Nelle mie composizioni mi piace includere personaggi curiosi e colori vivaci che vivono in spazi dinamici e ricchi di natura. Attualmente vivo e lavoro a Valencia, in Spagna.

I libri alla 7a edizione

La strada di Margherita

Nel paesino di Corrinsù, quando bisogna scegliere il nome di una strada, c’è un’usanza alquanto singolare: la signora Piazzaioli e [...]

Gli appuntamenti 2025

31

Ott

Ven

Maria Grazia Anatra

Progetto + Toponomastica femminile | 
  • Scuola primaria
 | classi IV e V