“Con Grazia” – Evento teatrale dedicato alla poetessa Grazia Deledda, con la regia e l’interpretazione dell’attrice Rossella Dassu.
A partire dal romanzo autobiografico “Il paese del vento” del 1931, il pubblico viene accompagnato alla scoperta dei delicati equilibri che caratterizzano le relazioni, soprattutto durante la formazione sentimentale. Il giorno del suo matrimonio, diretta verso la meta di villeggiatura del suo viaggio di nozze, Nina, una giovanissima donna, entra in contatto con una maschilità ruvida che la porta a mettere in discussione la sua fiducia nei confronti dell’universo maschile. In questo viaggio fisico e metaforico, l’eroina deleddiana torna indietro nel tempo, a quel primo amore in cui si possono riconoscere tutte le ingenuità nate da un immaginario romantico di stampo patriarcale, tipico della fine del secolo scorso.
Lo spettacolo si sviluppa a partire dal desiderio di materializzare la letteratura, trasferendo la pagina scritta sul corpo attoriale ed eliminando la quarta parete, quella distanza che separa la scena dal pubblico. Gli spettatori e le spettatrici sono invitati/e ad entrare in una sorta di luogo della creazione letteraria (uno studio o un salotto), in cui il libro prende corpo, invitando ad un ascolto intimo e confidenziale.
Dopo lo spettacolo è previsto un laboratorio riflessivo su “Letteratura, emancipazione e diritti delle donne”
Giovedì 28 novembre 2024 presso Sala “Maria Grazia Cutuli”, Parco del Sapere “Ginzburg” Via Bondanello 39 , Castel Maggiore – Bologna (orario scolastico)
Target: classi del triennio