Laboratori teatrali rivolti a studenti e studentesse della scuola secondaria primo grado dal titolo: “Specchio Riflesso” un viaggio interiore per riflettere insieme al gruppo di adolescenti sul concetto di fragilità ed ansia interiore. Il laboratorio è condotto dalla formatrice teatrale Daniela Bises.
Contenuti laboratorio: “Specchio-Riflesso” è un gioco di parole: porta alla memoria i giochi dell’infanzia, ma invita anche a pensare al gesto di specchiarsi, cercando nell’immagine riflessa tratti familiari e nuovi.
Approfondendo ancora, può portarci a riflettere sul concetto di fragilità: lo specchio si rompe, il riflesso nell’acqua si increspa con l’onda. Il laboratorio permette a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado di interrogarsi proprio sul concetto di fragilità, che riguarda ogni persona e per ogni persona può assumere sfumature e contorni e significati differenti.
Le attività proposte condurranno il gruppo in un viaggio in lungo e in largo tra teatro e arti visive e performative: si useranno il corpo, la voce, la scrittura individuale e collettiva, il gesto grafico e pittorico, il multimediale, e saranno accolte le abilità individuali che ogni partecipante ha già acquisito durante l’infanzia. Se il focus è il percorso – indagine intorno al tema della fragilità, l’obiettivo è la costruzione e produzione di “materiale-artistico-performativo”: scriveremo testi che alcune voci vorranno leggere, balleremo su note che alcuni strumenti vorranno cantare, scatteremo fotografie che comporranno visioni, comporremo azioni sceniche. Insomma, faremo sperimentazione e ricerca artistica: perno e leva protagonista sarà il teatro, ma ci gireremo parecchio intorno. Quello che creeremo resterà privato se sarà troppo prezioso per essere condiviso, o proprio perché sarà molto prezioso ci renderemo conto che abbiamo l’urgenza e il desiderio di condividerlo in qualche modo, per far raccogliere da altre persone la nostra voce, e per farci magari raggiungere da altre voci.
Formatrice: Daniela Bises è insegnante di teatro, narratrice, performer e autrice di testi teatrali interpretati da lei o dai suoi gruppi; diplomata in Teatro sociale, è iscritta attualmente al terzo anno di formazione in Gestalt Counselling e arteterapia.
Numero laboratori: 2 per 8 incontri della durata di 1 ora e mezza (da svolgere in uno spazio idoneo a scuola)