Pina Caporaso

Lun 13 Gennaio 2025

Pina Caporaso è insegnante di scuola primaria presso la Scuola Europea di Bruxelles. Ha lavorato sul nesso tra genere ed educazione realizzando il documentario «Bomba Libera Tutti – Stereotipi e differenze di genere in una classe delle elementari», premiato da Udi (Unione donne italiane) e dal Parlamento europeo. Tramite l’insegnamento e l’attivismo femminista cerca di documentare e divulgare pratiche didattiche inclusive ed attente al rispetto delle differenze anche nell’educazione degli adulti, collaborando con istituzioni pubbliche e istituti di ricerca italiani ed internazionali. È coautrice di Mind the gap. Step up for gender equality – A guide to build a gender-inclusive educational environment, una guida per insegnanti e personale educativo nell’ambito dell’omonimo progetto coordinato da Aidos (Associazione donne italiane per lo sviluppo), in collaborazione con Associaçao para o planeamento da famìlia (Apf) (Portogallo), END FGM European network (Belgio), Medicos del mundo (Spagna).

Ospiti

I libri

Richiedi info

Alcune precisazioni

Ogni classe può aderire a non più di 1/2 incontri/laboratori per dare possibilità a tutti/tutte di partecipare.

Le iscrizioni verranno accolte in base al loro ordine di arrivo, fino a completamento dei posti disponibili, a partire dal 3 settembre e fino al 5 ottobre 2024.

Nel caso in cui la classe prenotata non potesse più partecipare, si chiede agli insegnanti un preavviso in tempo utile per eventuali sostituzioni.

La cancellazione o la modifica di un evento per eventuale successiva indisponibilità degli scrittori/scrittrici o illustratori/illustratrici verrà comunicata tempestivamente.